Lunedì inizia la mensa: abbiamo fatto tutto il necessario?

Mensa BambiniIl servizio mensa partirà dal prossimo lunedì 28 settembre.

Si tratta di uno dei pochi baluardi di normalità nei servizi scolastici a Monserrato (un buon servizio, al contrario del grande problema del servizio accoglienza e di tutte le criticità che ancora ci sono nei cortili e negli stabili scolastici…).

Insomma, per farla breve, il servizio mensa funziona bene, gli utenti sono mediamente soddisfatti, il servizio è regolare…e (cosa non da poco) molti altri comuni e molti altri istituti scolastici ce lo invidiano.  Non è gestito dalle “solite” multinazionali della ristorazione, il cibo è preparato nel centro cottura adiacente al plesso scolastico di via Monte Linas.

Dovremmo tenercelo stretto, e dare il nostro “contributo” affinché continui a funzionare bene, o addirittura meglio di così…. Invece, E STAVOLTA GLI UNICI RESPONSABILI SIAMO NOI GENITORI, sembra proprio che qualcuno faccia di tutto per creare intralci e problemi a questa gestione:  ricorderete il famoso post su “furbetti e distratti” prodotto dalla nostra commissione mensa a marzo 2015..

Che problemi ci sono? 

Ieri la nostra commissione mensa ha fatto il punto sulla situazione. Eccola:

  1. Ci sono come sempre i soliti ritardatari (saranno “furbetti” o “distratti” ?)  nei pagamenti e nelle domande per accedere al servizio (la modulistica è uscita a marzo…cosa state aspettando? andava consegnata entro l’estate scorsa!) … pare proprio che all’ufficio della pubblica istruzione manchino – ad oggi  – decine di domande per la richiesta del servizio mensa, condizione che tutti  sappiamo necessaria per usufruire del servizio.
  2. Sino a ieri presso la cooperativa che gestisce il servizio sono arrivati solo un centinaio di ricariche su oltre 400 iscritti.   Lunedì saranno cucinati i pasti solo per chi avrà prenotato, e per prenotare è necessario – GIUSTAMENTE – da quest’anno aver ricaricato la tessera in anticipo per il mese.
  3. Gli uffici della Ideaambiente saranno aperti altri 3 giorni per poter ricaricare…secondo voi è normale che così tanti genitori non abbiano ancora provveduto? OCCORRE sia completare la domanda in Comune (per chi non abbia ancora trovato il tempo di farlo negli ultimi sei (SEI !) mesi. POI OCCORRE provvedere ad inserire il credito nei badge.

Per concludere, ecco la Comunicazione della IDEAAMBIENTE (anno scolastico 2015/2016) con tutti i dettagli, che vi riassumiamo:

  • sabato 26 settembre sarà l’ultimo giorno utile per effettuare la ricarica (dalle 8:30 alle 13)
  • non sarà possibile effettuare le ricariche per gli utenti non in regola con la domanda del servizio in COMUNE (occorre anche l’ISEE altrimenti si paga il massimo…)
  • quest’anno sarà obbligatorio effettuare le ricariche anticipando per tutto il mese successivo (per esempio, dal 28 settembre al 30 ottobre sono 25 pasti da caricare);
  • Esiste un IBAN per fare le ricariche: non siamo quindi obbligati a fare la fila, si può anche pagare con un bonifico e poi mandare una email con la ricevuta del versamento a : ideambientecoop@gmail.com
  • quest’anno sarà garantito il pasto solo a chi prenota regolarmente, entro le ore 9:15
  • Non sarà più possibile effettuare prenotazioni telefonicamente, soprattutto o in assenza di credito. In casi eccezionali, è ammessa la richiesta del pasto del giorno, o di una dieta in bianco, solo via email ed entro le ore 9:30.

#sapevatelo !!

Un commento

Lascia un commento